Ultima modifica: 24 ottobre 2017

Funzioni Strumentali

 

FUNZIONI STRUMENTALI
NOME DELLA FUNZIONE DOCENTI COMPITI
AREA 1

PTOF

 

Vertaldi Vincenzo

 

  • Accoglienza ed orientamento dei nuovi docenti
  • Rilevazione dei bisogni formativi degli alunni, coordinamento azioni dei rapporti scuola / famiglia.
  • Revisione/Aggiornamento e stesura del P.O.F,del Regolamento d’Istituto e della Carta dei Servizi;
  • Cura e coordinamento delle fasi di monitoraggio/verifica/valutazione delle attività del POF e delle proposte di miglioramento del curricolo;
  • Cura e comunicazione interna relativa alle attività del POF / Verifica, correzione e sviluppo delle scelte ;
  • Coordinamento del lavoro di revisione dei curricoli in raccordo con le altre funzioni strumentali;
  • Cura dei raccordi con gli Enti locali territoriali e Associazioni in relazione al POF;
  • Organizzazione, raccolta ed archiviazione del materiale su supporto cartaceo e/o informatico;
  • Coordinamento e sostegno ai docenti nella progettazione, attuazione e rendicontazione dei progetti didattici curricolari /etracurricolari
  • Cura e raccolta dei materiali progettuali in funzione di una comunicazione e trasferibilità interna;
  • Organizzazione , diffusione e socializzazione dei materiali prodotti;
  • Monitoraggio in itinere/verifica finale /valutazione delle progettualità curriculari/extracurricolari;
  • Consulenza / sostegno ai referenti di progetto;,
  • Elaborazione e coordinamento dei progetti in rete.
  • Coordinamento ed organizzazione del processo e delle procedure finalizzate all’autoanalisi dell’istituto per il miglioramento delle qualità dei servizi scolastici in stretta collaborazione con il referente alla Qualità;
  • Cura degli adempimenti ministeriali e diffusione dei dati rilevati, adeguatamente analizzati e/o tabulati
  • Collaborazione ed intervento con i diversi dipartimenti disciplinari
  • Coordinamento delle FF.SS.;
  • Partecipazione alle riunioni di Staff.
 

 

 

AREA 2

SUPPORTO AI DOCENTI

 

 

 

 

Canzanella Luca

  • Manutenzione ed aggiornamento periodico dei laboratori di informatica;
  • Accoglienza nuovi docenti attraverso un’opera di raccordo tra nuovi assunti e la struttura organizzativa della scuola;
  • Predisposizione di materiale informatico di interesse didattico per migliorare il processo formativo ed educativo degli allievi, in particolare per gli alunni con BES ( in collaborazione con il docente referente Gruppo H );
  • Produzione di materiali didattici al fine di una ricaduta nell’ambito della scuola, anche in collaborazione con le F.F.S.S. Area n. 1 ed Area n. 3, Referente alla Qualità e Responsabile di plesso;
  • Predisposizione degli ambienti e degli strumenti idonei allo svolgimento delle attività didattiche nell’ambito dell’informatica e della tecnologia;
  • Disponibilità al supporto multimediale al lavoro ai docenti e alla collaborazione con i docenti;
  • Provvedere all’installazione ed alla semplice manutenzione dei software;
  • Coordinamento ed istruzioni ai docenti dell’utilizzo degli strumenti informatici;
  • Coordinamento per elezione rappresentanti degli organi collegiali;
  • Collaborare al lavoro di revisione dei curricoli in raccordo con le altre funzioni strumentali;
  • Gestione delle risorse informatiche e multimediali;
  • Trasformazione del materiale cartaceo in file con relativo archivio;
  • Supporto ai docenti per l’utilizzo delle attrezzature tecnologiche;
  • Partecipazione alle riunioni di Staff.
  • Analisi dei bisogni formativi dei docenti e delle proposte di formazione e/o aggiornamento da parte di Enti accreditati;
  • Predisposizione e gestione del piano di formazione e aggiornamento del personale scolastico;
  • Realizzazione della mappa delle professionalità interne;
  • Produzione di materiali didattici al fine di una ricaduta nell’ambito della scuola, anche in collaborazione con le funzioni strumentali Area n. 3, referente alla qualità e Responsabile di Plesso;
  • Organizzazione ed aggiornamento periodico del “sito” della scuola;
  • Predisposizione di materiale informatico di interesse didattico per migliorare il processo formativo – educativo degli allievi in particolare per gli alunni con BES, in collaborazione con il docente referente Gruppo H );
  • Documentazione, sistemazione, diffusione e pubblicizzazione sul sito del materiale fatto pervenire dai docenti dell’Istituto e/o docenti formatori, sentito il parere del Dirigente o di chi ne fa le veci;
  • Pubblicazione di materiali che documentino esperienze didattiche significative, elaborate da alunni e docenti;
  • Cura attraverso il supporto informatico, di eventuali collaborazioni in rete con altre scuole;
  • Collaborare al lavoro di revisione dei curricoli in raccordo con le altre funzioni strumentali,
  • Gestione delle risorse informatiche e multimediali;
  • Trasformazione del materiale cartaceo in file con relativo archivio;
  • Controllo in itinere della validità dei processi formativi interni ed esterni e predisposizione di interventi di miglioramento;
  • Supporto ai docenti per l’utilizzo delle attrezzature tecnologiche;
  • Partecipazione alle riunioni con le FF.SS., con il Dirigente scolastico e con lo Staff.
AREA 3

Interventi per gli ALUNNI

 

Boragine Brunilde

Di Maio Sabina

 

  • Rilevazione ed analisi dei bisogni formativi degli allievi;
  • Promozione e coordinamento di attività relative all’accoglienza / inserimento degli alunni ;
  • Coordinamento e gestione degli interventi delle attività degli alunni
  • Coordinamento e gestione delle attività curricolari tese all’integrazione e /o recupero di alunni che presentano difficoltà;
    organizzazione di percorsi per migliorare l’aspetto educativo – formativo degli alunni; individuazione di problemi e risposte adeguate;
  • Attività di prevenzione per la dispersione scolastica;
  • Coordinamento tra scuole di ordine diverso
  • Coordinamento delle uscite sul territorio/organizzazione delle manifestazioni / cura e diffusione dei concorsi scolastici;
    produzione e diffusione della modulistica relativa a partecipazione degli alunni ad attività extracurricolari e a manifestazioni previste nel POF ;
  • Coordinamento dello Sportello di ascolto
    Organizzazione e coordinamento attività riguardanti legalità ,interculturalità, ambiente e salute / coordinamento attività estracurricolari con F.S. Area 4
  • Organizzazione conferenze e incontri con Enti e Agenzie formative del territorio;
    collaborazione al lavoro di revisione dei curricoli con le altre funzioni strumentali.
  • Cura e archiviazione della documentazione educativa
  • Partecipazione alle riunioni di Staff
AREA 4

RAPPORTI CON ENTI ESTERNI ED ORGANIZZAZIONE EVENTI

Antonucci Annamaria
  • Coordinamento dei rapporti con enti pubblici o aziende per realizzare progetti sul territorio
  • Promozione della comunicazione interna ed esterna dell’Istituto;
  • Rilevazioni dei bisogni degli alunni per le visite guidate e uscite sul territorio; organizzazione e coordinamento;
  • Predisposizione di schede per le visite guidate
  • Diffusione delle proposte ; produzione e diffusione della modulistica ;
  • Coordinamento per la partecipazione a manifestazioni interne ed esterne alla scuola / visione di spettacoli
  • Collaborazione con il Referente alla Qualità per le procedure IINVALSI,al lavoro di revisione dei curricoli con le altre funzioni strumentali ;
  • Cura dei rapporti con l’ Ente Comunale in relazione alla concessione in uso delle palestre dell’Istituto alle società sportive;
  • Coordinamento di azioni per la sicurezza degli alunni e del personale dell’Istituto – Raccordo con i Preposti;
  • Partecipazione alle riunioni di Staff.