Ultima modifica: 25 ottobre 2017

Chi Siamo

L’istituto Comprensivo Luigi Settembrini si è costituito il 1 settembre del 2013 dalla fusione nel comune di Maddaloni  della Scuola media di primo grado Luigi Settembrini, dalle scuola primaria e dell’infanzia Lambruschini e dalla sezione di scuola carceraria sita nel comune di Arienzo.

 

Il nostro istituto si articola dunque su tre ordini di scuola:

  • Scuola Secondaria di 1°grado
  • Scuola Primaria
  • Scuola dell’Infanzia

 

Luigi Settembrini  Senatore del regno d’Italia

Luigi_SettembriniLa nostra scuola si intitola a Luigi Settembrini  personaggio del risorgimento che nasce a Napoli il 17 aprile 1813. Il padre Raffaele è avvocato e nel 1799 aveva fatto parte della Guardia Nazionale, patendo un anno di carcere. Luigi cresce assimilando dalla sua stessa famiglia gli ideali di libertà, l’odio verso la tirannide e un’impronta illuministica che permarrà per il resto della vita.

Dopo i primi studi compiuti in un collegio di Maddaloni (Caserta), frequenta contro voglia la facoltà di legge all’Università di Napoli, senza giungere alla laurea.

 

 

Raffaello Lambruschini

Pedagogista

lambruschiniNato a Genova nel 1788 e morto a  San Cerbone, Figline Valdarno, nel 1873.

Fu una delle figure più alte del clero liberale del Risorgimento. Sacerdote, rinunciò alla carriera ecclesiastica, non condividendo le direttive politiche della Santa Sede. Centrale nel suo pensiero è il problema del rapporto tra autorità e libertà, sia nella religione sia nell’educazione.

Nell’attività educativa l’educatore non sottomette coattivamente l’educando alla sua autorità, bensì coopera con lui.

 

 

ISTITUTO “VIA CANCELLO”

L’Istituto di “Via Cancello ospita sezioni di Scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria. E’ ubicato alla periferia di Maddaloni direzione Cancello Scalo, appartenuto al IV Circolo di Maddaloni fino al Dimensionamento della rete scolastica avvenuto nel 2000, successivamente passato all’I.C. “A. Moro e poi all’ I.C. “DE Nicola”, è oggi in carico al nostro Istituto. Importante crocevia dell’Istruzione della periferia, ha accolto sempre un’utenza eterogenea. Ancora punto di riferimento attivo del territorio conserva importanti professionalità.

 

ISTITUTO “SAN DOMENICO”

Storico Istituto Maddalonese ricorda i suoi Natali come” II Circolo San Domenico” fino al 1999, quando veniva accorpato al “Villaggio dei Ragazzi”. In seguito, nel 2016, veniva affiancato all’ Istituto Comprensivo “De Nicola” e poi, dal I Settembre 2017, alla nostra Istituzione scolastica. L’Istituto San Domenico oggi, nonostante il suo impervio percorso, ha un’ottima considerazione sul territorio ed è sempre indicato dall’utenza come valente Istituzione Scolastica ricca di professionalità